Il WNI è il primo indice che misura “la volontà di innovare, la voglia di ripartire e di farcela” dell’Italia.
Ciò rappresenta, quindi, un approccio positivo, realista ma costruttivo, che è intrinseco nella psicologia del benessere.
Questa nuovo indice, lanciato da Wired nel dicembre 2013, rappresenta uno dei primi tentativi che mira a mettere in una relazione coerente i dati provenienti dalle statistiche ufficiali, i cosiddetti dati “freddi” e quelli “caldi”, provenienti dall’analisi dei social network.
I dati "freddi" sono quelli provenienti da rilevazioni mensili o trimestrali di fenomeni come: numero di occupati, numero di imprese nuove aperte, volume esportazioni e importazioni ecc.
Questi dati sono importanti, ma per loro natura intrinseca riguardano cose già accadute.
I cosiddetti dati "caldi" riguardano invece gli 'umori" espressi nei vari social network come Twitter, Facebook, fornendo dunque una fotografia del presente. Più nello specifico riguardano la fiducia personale( nelle proprie capacità e nel proprio futuro) e la fiducia nel proprio Paese.
I dati "caldi" inerenti alla fiducia vengono rilevati attraverso l'analisi di tutti i tweet, post, status giornalieri dei vari social e hanno la sorprendente capacità di anticipare il dato che verrà poi registrato dai dati "freddi".
Il WNI, dunque, integrando dati ufficiali, e dati in tempo reale, ci fa capire che prospettive hanno gli Italiani e come sono in grado di affrontare tutti gli ostacoli che questa crisi economica e di valori ci sta ponendo.
Essere ottimisti ma realisti, senza quindi sfociare ne " l'ottimismo irrealistico" , e credere nelle proprie capacità e in quelle del proprio Paese è uno dei passi fondamentali per il perseguimento del nostro benessere psicologico.
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